- 30October
-
Digital Magics lancia Magic Wand, primo programma di accelerazione fintech e insurtech
MILANO, 30 OTTOBRE 2017 – Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), lancia “Magic Wand”: il primo programma di accelerazione in Italia dedicato ai settori FinTech e InsurTech rivolto alle startup early stage, che stanno sviluppando business innovativi e originali per il mercato finanziario e assicurativo, con servizi e prodotti su banking e pagamenti, investimenti, prestiti e crowdfunding, piattaforme, infrastrutture e strumenti tecnologici.
I 10 partner del programma, che parteciperanno in maniera attiva alle fasi di selezione, mentorship e sviluppo dei progetti scelti, sono: BNL Gruppo BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca.
L’obiettivo è creare un centro di eccellenza italiano: una vera e propria alleanza di sistema dei più importanti operatori del mercato, per accelerare startup italiane FinTech e InsurTech che stiano lavorando su modelli scalabili in grado di competere a livello internazionale e per innovare il settore della finanza e delle assicurazioni.
Solo in Italia i numeri sono enormi: oltre 4.100 miliardi di Euro tutte le attività finanziarie detenute dalle famiglie italiane nel 2016, il credito a famiglie e ad aziende è di circa 1.400 miliardi nel 2016 e la raccolta premi contabilizzati dal settore assicurativo nei rami danni e vita ammonta a circa 130 miliardi nel 2017 (Fonti: Banca d’Italia e Ania).
Fra tutte le idee inviate entro l’8 dicembre all’indirizzo http://magicwand.digitalmagics.com saranno selezionati 10 progetti che riceveranno un primo grant di 5.000 Euro e inizieranno a gennaio 2018 il percorso di accelerazione di 6 mesi, all’interno della sede di Milano dell’incubatore Digital Magics.
Le startup saranno seguite da un Program Manager che supporterà le startup e i partner nello sviluppo del progetto e dai mentor di riferimento del team di Digital Magics, con incontri periodici per seguirne la crescita, sviluppare e migliorare il modello di business fino al “go to market”.
Decine di esperti in marketing e growth hacking, legali, finanziari, sviluppatori di piattaforme e di interfacce, CEO di startup di successo e di grandi aziende, manager e creativi saranno gli advisor a disposizione dei 10 team del programma, durante i numerosi momenti di formazione, corsi, workshop e masterclass.
Dopo i primi due mesi di accelerazione ci sarà una seconda selezione che, in base ai risultati raggiunti, eleggerà le 6 migliori startup che concluderanno i 6 mesi del programma di accelerazione. Le startup finaliste riceveranno un secondo grant di 15.000 Euro, saranno le protagoniste di un evento esclusivo al quale parteciperanno i più importanti investitori italiani e internazionali e avranno l’opportunità di far parte dell’incubatore Digital Magics, iniziando un percorso di alto profilo.
Digital Magics, Neva Finventures (Gruppo Intesa Sanpaolo), Innogest e SellaVentures (Gruppo Banca Sella) hanno inoltre deciso riservarsi la possibilità di investire nelle startup finaliste di “Magic Wand”, che alla fine del percorso di accelerazione avranno raggiunto gli obiettivi e i KPI prefissati.
Innovation Center, offrirà alle 6 finaliste l’accesso al proprio centro di competenza sul Fintech, la possibilità di partecipare a piattaforme di sale up internazionali e partnership con i più importanti centri di ricerca al mondo, oltre a realizzare dei proof of concept sui prodotti o servizi individuati.
SellaLab metterà a disposizione dei partecipanti l’accesso alla piattaforma API Platfr.io, l’offerta a condizioni agevolate del pacchetto di prodotti e servizi dedicato alle startup Up2Start e della piattaforma di e-commerce Gestpay, oltre alla possibilità di valutare eventuali partnership di carattere industriale con il gruppo bancario.
«Magic Wand è il primo di una serie di programmi di accelerazione, frutto di una strategia di sviluppo che premia le startup che dimostrano concretamente di meritare un percorso di crescita privilegiato. Si tratta in sostanza di una corsia preferenziale, creata in partnership con le aziende che sostengono il progetto, riservata a coloro che attraverso 6 mesi di lavoro e soprattutto di impegno costante richiesto, saranno in grado di raggiungere gli obiettivi stabiliti inizialmente e i KPI che misureranno i loro progressi», dichiara Layla Pavone, Amministratore Delegato di Digital Magics per l’Industry Innovation.
Il programma dedicato alle startup FinTech e InsurTech è nato dall’idea di Michele Novelli, Senior Advisor di Digital Magics ed esperto di settore, che ha dichiarato: «I servizi finanziari e assicurativi sono mercati enormi, legati ad ogni attività che facciamo e nei prossimi anni vedremo aziende come Google o Facebook entrare prepotentemente in questi settori. Un approccio sistemico che favorisca l’incontro di chi sa gestire tecnologie innovative e creatività con chi conosce le regole e le esigenze del cliente può anche dall’Italia dare vita a campioni in grado di competere a tutti i livelli».
Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.
Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..
Per ulteriori informazioni:Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078IR Top – Investor Relations
Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com
Tel. 02 45473884Banca Akros – Nomad
Mail: ecm@bancaakros.it
Tel. 02 434441Posted on 30 Oct 2017 Digital, Digital Magics, press releases