Community Trade Advisor

Company Sardex
Location Italy


Il Community Trade Advisor (CTA) è uno degli attori principali coinvolti nel programma di sviluppo e popolamento del Circuito di Credito Commerciale. Si tratta di una figura professionale originale nata nell’ambito dell’esperienza di successo Sardex.net. Il Community Trade Advisor è un consulente che lavora a stretto contatto con le aziende del territorio. Non è un venditore, non è un commerciale. Il suo compito è quello di effettuare uno screening delle imprese e dei professionisti segnalati dal Circuito. Si tratta di potenziali fornitori/acquirenti degli aderenti al Circuito di Credito Commerciale.

Il lavoro del CTA consiste nella realizzazione di una istruttoria articolata e approfondita che ha un duplice scopo: valutare se l’azienda o il professionista esaminati possiedono o meno le caratteristiche necessarie ad entrare a far parte del Circuito di Credito Commerciale; fornire ai potenziali aderenti tutti gli elementi necessari a valutare un’eventuale adesione al network.

Il CTA si occupa di raccogliere informazioni sull’imprenditore e la sua azienda, sia attraverso il contatto diretto, sia attraverso attività di info hunting in remoto. Va fisicamente in azienda e si relaziona con il titolare, raccoglie da lui gli elementi per analizzare il potenziale inespresso dell’impresa e i bisogni di spesa. Si occupa di trasmettere la vision, la mission, i valori, le regole, i vantaggi e lo spirito dell’iniziativa.

Il CTA non deve convincere alcuno ad aderire al CCC: deve fare tutto ciò che è in suo potere per individuare e analizzare i bisogni delle imprese potenziali aderenti e del Circuito, fino al punto di convincersi della utilità dell’ingresso di quella determinata azienda in qualità di fornitore delle altre aziende aderenti al CCC. Solo a questo punto propone l’adesione al Circuito di Credito Commerciale.

Maggiori informazioni sul sito dedicato ai costruttori di comunità.

Candidati