Ricercatore per adesivi bio-based

Company Agroils
Location Sesto Fiorentino, Italy


Agroils Technologies è l’azienda di Sesto Fiorentino che ha incentra il proprio R&D sullo sviluppo di un adesivo bio-based e che ha avuto da poco il primo sbocco commerciale. Disponiamo una piattaforma dimostrativa per la lavorazione di semi oleaginosi di Jatropha Curcas, una pianta tropicale che cresce in terreni aridi. Dalla lavorazione di questi semi, oltre all’estrazione di un olio, si produce una matrice vegetale che è materiale di partenza per la formulazione adesiva. La ricerca sugli adesivi privi di formaldeide è in fase di crescita, dopo la riclassificazione di quest’ultima come cancerogena.

Agroils Technologies mette a disposizione una borsa di studio destinata a un ricercatore interessato a impegnarsi in questo progetto. La persona selezionata lavorerà a contatto con la società, approfondendo in particolare i punti critici legati allo sviluppo di un collante per l’industria del legno.

La borsa di studio offerta da Agroils Technologies avrà inizio a fine ottobre/inizio novembre 2017 e avrà come luogo di riferimento il polo scientifico di Sesto Fiorentino (FI). La retribuzione si attesta sulle 12 mensilità e lo stipendio sarà indicativamente di 1.400 euro al mese.

Gli interessati possono manifestare la propria candidatura scrivendo a info@agroils.com.